Indagine fonometrica ex Dlgs 81-08

< Torna a tutti i servizi
Il D.lgs. 81/08, meglio conosciuto come legge 81/08 o Testo Unico sulla Sicurezza, è un decreto legislativo del 2008, integratosi poi con quello del 2009, che rappresenta l’insieme delle norme sulla sicurezza che devono, obbligatoriamente, regolamentare i posti di lavoro.
Questo per garantire ai lavoratori un ambiente professionale sicuro, per la salute fisica e mentale.
A questo proposito, nel Testo Unico sulla Sicurezza, rientra anche la valutazione dei parametri fonometrici. L’inquinamento acustico, infatti, è riconosciuto come causa di disagio e fastidio che, se subito a lungo e ripetutamente, può comportare patologie di tipo cronico.
Quali sono le conseguenze della reiterata esposizione all’inquinamento acustico? Lavorare in un ambiente che non rispetta le norme sull’inquinamento acustico, eccessivamente rumoroso, può portare, a lungo termine, una serie di disturbi psico-fisici. In alcuni casi, per questo motivo, è stata riconosciuta anche la malattia professionale dagli organi competenti.

A chi è rivolto
Tutte le aziende con almeno un lavoratore subordinato, parasubordinato, equiparato, volontario o lavoratore autonomo in esclusiva esposto a sorgenti di rumore.

Rif. Legislativi
Titolo VIII Capo II D.Lgs. 81/08

Sanzioni
In caso di inadempimento, arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da € 2.500 a € 6.400 al datore di lavoro e al dirigente.

Modalità di erogazione del servizio
Sopralluogo/sopralluoghi con fonometro per misurazione del rumore e raccolta dati; Predisposizione della relazione con calcolo dell'esposizione per mansione; Consegna della documentazione redatta.
Alla relazione di calcolo viene allegata la planimetria indicativa dei punti ove è stata effettuata la misura.

Periodicità
Consigliata quadriennale, La misurazione deve essere ripetuta i n caso di variazioni delle attrezzature, macchinari, variazione delle modalità di lavoro.