Termografia impianti elettrici

< Torna a termografia
termografia impianti elettrici
La termografia ad infrarossi dà la possibilità di conoscere la temperatura presente in tutti i punti di un impianto elettrico senza bisogno di un contatto diretto con l'impianto stesso; questo comporta la possibilità di eseguire le misure con gli impianti nelle normali condizioni di esercizio, senza creare quindi interruzioni dell’attività produttiva. Si ricorda inoltre che alcune compagnie assicurative applicano una riduzione dell'ammontare del premio della polizza sull'impianto, se viene dimostrata l'applicazione programmata di una tecnica di controllo preventivo come la termografia ad infrarossi.
Verifica collegamenti elettrici: può accadere che in seguito a vibrazioni, a dilatazioni termiche o alla semplice usura temporale, i morsetti si possano allentare provocando una diminuzione della sezione percorsa dalla corrente (e quindi un aumento della resistenza elettrica); ciò comporta, a parità di passaggio di corrente, un aumento della potenza dissipata per effetto Joule (P = R * I2 ). L'allentamento di un morsetto ha provocato il surriscaldamento di un cavo.
Verifica dei pannelli fotovoltaici: un difetto nelle celle dei moduli o nei collegamenti elettrici un cavo provoca un riscaldamento anomalo degli stessi con conseguenti problemi di minore durata ed anche di possibile innesco incendi.
Individuazione dei punti caldi, dovuti a celle in cortocircuito o a collegamenti difettosi.