Misura Della Resistenza Dei Ferri Di Armatura Delle Strutture Di Cemento Armato Ai Fini Della Loro Continuità Elettrica Norma Cei 81-2 2013-02 E Guida Cei 81-2 2013-02

Estratto norma CEI EN 62305-3
I ferri di armatura di una struttura in calcestruzzo armato sono considerati continui elettricamente se la maggior parte delle interconnessioni tra i ferri verticali e quelli orizzontali è effettuata mediante saldatura, o comunque in modo sicuro.
La connessione dei ferri verticali deve essere effettuata mediante saldatura o con morsetti oppure con sovrapposizione dei ferri per un minimo di 20 volte il loro diametro e legati o interconnessi in altro modo sicuro (vedi Fig. E.5). Per le strutture di nuova costruzione, la connessione tra i ferri d’armatura deve essere specificata dal progettista o dall’installatore in cooperazione con il costruttore ed il responsabile delle opere civili.
Per le strutture che utilizzano i ferri d’armatura del calcestruzzo (comprese le strutture prefabbricate e quelle in cemento armato precompresso), la continuità elettrica dei ferri d’armatura deve essere verificata mediante misure elettriche tra la sommità e la base della struttura. La resistenza elettrica totale, misurata con strumentazione di prova atta allo scopo, deve essere inferiore a 0,2 Ω. Se detto valore non fosse raggiunto, o se non risultasse fattibile la misura, i ferri d’armatura non devono essere utilizzati come calate naturali (5.3.5).
In questo caso è come riportato in necessaria l’installazione di calate esterne. Nel caso di strutture in calcestruzzo armato prefabbricate, deve essere verificata la continuità elettrica dei ferri d’armatura tra gli elementi prefabbricati contigui.
misura ferri armatura


Prove di continuità
Si verifica la continuità tra i punti di misura, il sistema di captatori, le calate, i conduttori di interconnessione ad anello, il dispersore locale e le masse estranee interne ed esterne al volume, nonché alle uscite degli SPD. La verifica deve essere analogamente estesa anche alle strutture adiacenti, per accertarsi dell’efficienza delle connessioni. La tensione di misura può essere una tensione c.c. La tensione a circuito aperto non deve superare i 24 V e non deve essere inferiore a 4V. La corrente di misura non deve essere inferiore a 0,2A Quando i ferri di armatura sono utilizzati come componenti naturali dell’LPS, la corrente iniettata dovrebbe essere dell’ordine di 10 A.
misura ferri armatura