DPR 462 - 2001

Il DPR 462 del 2001 è il Decreto del Presidente della Repubblica, emanato nel 2001 ed entrato in vigore nel 2002 (vedasi Gazzetta Ufficiale n° 6 del 2002), che regolamenta le verifiche degli impianti di terra, degli impianti elettrici nelle zone con pericolo di esplosione e degli impianti di protezione scariche atmosferiche.
Il DPR 462 obbliga i responsabili delle attività a far verificare i propri impianti di terra ogni 5 o 2 anni (vedi Periodicità). Le attività soggette a tali verifiche sono tutte quelle che hanno al loro interno un e l'unico responsabile dell'effettuazione di tali verifiche è il datore di lavoro.
Hanno periodicità biennale i luoghi di lavoro a Maggior Rischio in Caso d'Incendio, gli studi medici e assimilabili, e i cantieri. Tutti gli altri hanno periodicità quinquennale.
È stato specificato il termine Lavoratore e non Dipendente in quanto la definizione si estende ad un più ampio ventaglio di lavoratori, come specificato nel Dgls. 81/08.
Il datore di lavoro deve rivolgersi ad Organismi Abilitati dal Ministero dello Sviluppo Economico come EN Measure srl, ad ASL o ATS che operano sul territorio.
Solo questi Organismi possono effettuare le verifiche. Non possono essere eseguite eseguirle gli i manutentori, gli studi tecnici o di progettazione.
I criteri di scelta come per tutto il mondo della sicurezza scelta non deve avvenire solo per questioni economiche.
Chi non effettua tali verifiche è sanzionabile amministrativamente e penalmente